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D.M. 19/09/20003.4.2 - Prova di carico concentrato su una superficie 500x500 mm. La prova viene condotta applicando, nella mezzeria dell'impalcato, un carico di prova distribuito mediante due piastre di acciaio fra loro accostate e simmetricamente posizionate rispetto alla mezzeria aventi spessore minimo di 15 mm e dimensioni 250x500 mm - tramite elementi rigidi di ripartizione del carico di prova sulle piastre stesse. Nel caso di impalcati aventi larghezza inferiore a 500 mm, il carico di prova deve essere applicato su una superficie proporzionalmente ridotta. La prova viene condotta dopo precarico di assestamento di 1,8 kN. Le frecce sotto carico e le frecce residue allo scarico devono essere rilevate nella mezzeria dell'impalcato, in corrispondenza dei bordi inferiori. Le rilevazioni devono essere effettuate, mediante cicli di carico, con incrementi di 0,5 kN; a partire dalla condizione di impalcato scarico; a partire da un valore minimo di 1,0 kN. Nel certificato di prova devono essere riportate: a) le frecce massime di inflessione, rispetto alla condizione di im palcato scarico, relative al carico di 1,5 kN o 3,0 kN richiesto dalla tabella 1 per la classe prevista; b) le frecce di inflessione e le frecce residue riferite ad un carico di 1,0 kN; c) i carichi massimi registrati al collasso, i corrispondenti momenti in mezzeria e le modalitą di collasso. La prova si intende superata quando, per tutti i saggi provati: la freccia massima nel ciclo di cui al punto a) sia risultata non superiore al minimo valore tra 1/100 della luce tra gli appoggi e 20 mm; la freccia residua allo scarico di cui al punto b), rilevata sotto il carico di 1,0 kN, non sia risultata superiore al 10% della freccia rilevata sotto il carico che provoca, nella sezione di mezzeria, un momento pari ad 1,5 volte il momento massimo che compete all'impalcato in relazione alla classe prevista, sulla base delle azioni indicate nella tabella 1; il minimo tra i momenti flettenti corrispondenti ai valori di collasso sia non inferiore a 2,2 volte il momento massimo che compete all'impalcato in relazione alla classe prevista, sulla base delle azioni indicate nella tabella 1. 3.4.3 -Prova di carico del sistema di aggancio tra telaio dell'impalcato e traversi. La prova viene condotta applicando i carichi mediante un elemento di ripartizione rigido interessante l'intera larghezza dell'impalcato, posto parallelamente nella testata, a 250 mm dal bordo del sistema di aggancio. La prova viene condotta dopo precarico di assestamento di 1 kN. Le frecce sotto carico e le frecce residue allo scarico devono essere rilevate nella mezzeria dell'elemento di ripartizione, in corrispondenza dei bordi inferiori. Le rilevazioni devono essere effettuate a partire da un carico di 0.75 kN realizzando successivamente cicli di carico con incrementi di 0.75 kN. Nel certificato di prova devono essere riportate: a) le frecce di inflessione e le frecce residue, riferite ad un carico di 0.75 kN; b) i carichi massimi applicati al collasso ed i valori delle relative reazioni sugli appoggi. La prova si intende superata quando, per tutti i saggi provati: la freccia residua allo scarico, nel ciclo relativo ad un carico pari a 1.5 volte il carico relativo alla classe di carico di appartenenza, non sia risultato in alcun saggio superiore al 10% della freccia rilevata sotto un carico di 0.75 kN; il carico massimo applicato al collasso sia risultato in tutti i saggi non inferiore a 2.2 volte il valore della reazione sugli appoggi, relativa ad ognuna della quattro condizioni di carico riportate in Tabella 1 per la classe di appartenenza. 3.5 -Prove di carico su impalcati con botola. Per gli impalcati provvisti di botola per l'accesso al piano le prove devono essere condotte con le stesse modalitą indicate ai punti 3.4.1, 3.4.2 e 3.4.3 precedenti. In particolare nella prova di cui al punto 3.4.1 il carico deve essere applicato anche sulla botola. 3.6. - Prove del pannello multistrato. 3.6.1 - I pannelli di legno multistrato devono riportare il marchio del relativo fabbricante ed essere forniti per ogni lotto, di una certifcazione rilasciata al fabbricante del pannello da un laboratorio ufficiale. Il certificato deve contenere i risultati degli accertamenti relativi ai seguenti parametri: resistenza a flessione condotta secondo la norma UNI-EN 310; massa volumica determinata secondo la norma UNI- En 323; umiditą relativa determinata secondo la norma UNI-En 322. Le prove possono essere condotte utilizzando altre norme di buona tecnica a condizione che possano ottenersi risultati confrontabili. Il materiale del pannello di legno multistrato si intende idoneo quando, per tutti i saggi provati, si ottengano i seguenti risultati: la resistenza a flessione a rottura sia risultata non inferiore a 40 N/mm2, longitudimalmente alla direzione delle fibre a 15 N/mm2, ortogonalmente alla direzione delle fibre; la umiditą relativa sia risultata compresa tra il 5 ed il 15%. 3.6.2 -Quando il pannello di legno multistrato non sia fornito della certificazione rilasciata dal relativo fabbricato, le relative certificazioni di prova per il lotto di fornitura di cui al punto precedente, rilasciate da un laboratorio ufficiale, devono essere fornite dal costruttore dell'impalcato. 3.7 - Prove sugli elementi metallici costiuenti il telaio dell'impalcato. Le caratteristiche meccaniche degli elementi metallici principali utilizzati nei telai degli impalcati, sottoposti a prove di carico, devono essere certificate mediante prove di trazione effettuate su almeno 3 saggi prelevati dalla stessa partita utilizzata per le prove di cui ai punti 3.4 e 3.5. 3.8 - Certificato di prova. Il certificato di prova deve contenere: a) la denominazione del fabbricante dell'impalcato; b) l'oggetto della prova; c) l'analisi dimensionale degli elementi; d) le modalitą seguite nei singoli accertamenti, fornendo, quando necessario, schemi di carico e localizzazione dei sistemi di carico e di misura; e) i risultati degli accertamenti, sopportati dalle relative documentazioni di prova; f) il disegno costruttivo dell'impalcato con l'indicazione: delle dimensioni e delle tolleranze, per ogni elemento; dei tipi di materiali impiegati negli elementi costituenti la struttura di sostegno dell'impalcato, risultanti da norme di unificazione o di buona tecnica; delle caratteristiche dei pannelli di legno multistrato e, segnatamente: appartenenza alla classe 3 di incollaggio, secondo UNI-EN 314 -parte I e parte II; preservanti adottati a protezione contro l'attacco di muffe ed insetti e per garantire la resistenza agli agenti atmosferici; caratteristiche antisdrucciolevoli delle superfici calpestabili; dei sistemi di unione tra i diversi elementi costituenti (dimensioni dei cordoni di saldatura, sistemi di collegamento tra pannello e struttura di sostegno, sistemi di aggancio, ecc.); del peso dell'impalcato; della localizzazione e del marchio del fabbricante dell'impalcato sulla struttura di sostegno del piano di calpestio o sui sistemi di aggancio e della localizzazione, sui pannelli, del marchio del fabbricante dell'impalcato e della data di produzione dei pannelli; g) i risultati delle prove di trazione effettuate sugli elementi metallici. 3.9. - Laboratori di certificazione. Le prove di cui al presente decreto sono effettuate presso uno dei seguenti laboratori ufficiali: a) laboratori dell'ISPEL; b) laboratori delle universitą e dei politecnci dello Stato; c) laboratori di istituti tecnici dello Stato, riconosciuti ai sensi della legge 5 novembre 1971, n. 1086; d) laboratori autorizzati con decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale, di concerto con i Ministri dell'industria, del commercio e dell'artigianato e della sanitą, per l'effettuazione di prove sugli elementi per ponteggi metallici. e) laboratori dei Paesi membri dell'Unione europea o dei Paesi aderenti all'Accordo sullo spazio economico europeo riconosciuti dai rispettivi Stati per l'effettuazione di prove sugli elementi per ponteggi metallici. 4. Documentazione per il riconoscimento di conformitą dell'impalcato metallico prefabbricato avente piano di calpestio realizzato con pannello di legno multistrato. Le documentazioni necessarie per gli adempimenti previsti dal punto 2 dell'art. 3, da presentare in triplice copia al Ministero del lavoro e della previdenza sociale, in allegato all'istanza di riconoscimento di conformitą sono: relazione di calcolo, redatta da ingegnere o architetto abilitato all'esercizio della professione, contenente la verifica statica, dell'impalcato per la classe di carico prevista - e relativi confronti con i risultati delle prove sperimentali di cui al punto 2 per le condizioni di carico di cui alla tabella 1 del presente allegato, firmata in ogni pagina dal professionista e dal fabbricante dei punteggi sui quali l'impalcato potrą essere montato; disegni esecutivi dell'impalcato, controfirmati dal progettista e dal fabbricante del ponteggio e disegno in formato A4 dell'impalcato stesso, ai fini dell'adozione del provvedimento di riconoscimento; copia conforme dei certificati di prova di cui al punto 3 del presente allegato; copia delle istruzioni che saranno fornite dal fabbricante dell'impalcato agli utilizzatori e di controllo dello stato di conservazione al fine di eliminare dall'impiego impalcati non sicuri. |
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